Lo studio è stato incaricato da parte della committente della progettazione per la realizzazione dell’impianto elettrico di un vecchio locale adibito a magazzino, trasformato in un luogo per il relax e il divertimento.
L’impianto è stato realizzato in “tradizionale” secondo le esigenze dei clienti e in sinergia con lo studio architettonico michielizanatta.net.
Entrando nei particolari la committente aveva un contratto del tipo monofase a servizio dell’abitazione esistente, e a servizio di altri locali accessori. L’utenza è stata trasformata in trifase, per una distribuzione migliorativa dell’impianto, ma anche perchè è stata realizzata una piscina coperta da tettoia.
Nascosto nell’armadio, entrando sulla sinistra, è stato realizzato il quadro elettrico generale del “magazzino” a servizio delle utenze forza motrice, sauna, piscina e illuminazione.
Nella zona relax sono state installate delle prese di servizio, un angolo con predisposizione per TV/SAT e telefonia, e un impianto di illuminazione realizzato su misura. Tale impianto è stato realizzato con strisce a led, installate all’interno di pannellature metalliche tagliate a laser, per dare un effetto di luce e ombra. Tali pannellature sono state utilizzate anche come “interfaccia” con la luce naturale del sole.
A ridosso della zona relax, si trova una piccola cucina ricavata da una vecchia grotta in mattoni e sassi, anticamente utilizzata per affumicare i salumi. L’impianto elettrico è stato strutturato con prese di servizio sopra al piano di lavoro e da prese per l’alimentazione di elettrodomestici da incasso. L’illuminazione realizzata con striscia a led sopra al piano di lavoro dimmerabile.
Si prosegue poi verso la SPA, dove troviamo i locali spogliatoi, bagno di servizio, doccia e sauna.
In particolare per la doccia sono state previste delle luci a led da incasso con RGB in modo da creare un ulteriore comfort, una sorta di cromoterapia.
Infine è stato realizzato l’impianto elettrico a servizio della piscina. Le piscine fabbisognano di locali tecnici predisposti al fine di mettere tutte le apparecchiature di depurazione, controllo (ad .es idromassaggio, nuoto contro corrente) e purificazione dell’acqua. Tali apparecchiature sono state alimentate a mezzo di un altro quadro elettrico dedicato a servizio di queste utenze.
Foto di michielizanatta.net
Foto di michielizanatta.net
Foto di michielizanatta.net
Foto di michielizanatta.net
Foto di michielizanatta.net
Progetto impianto elettrico: FV progettazione impianti – per. ind. Fabrizio Valerio
Oggetto: Realizzazione spazio privato con piscina e spa
Committente: Privato
Ruolo: Progetto definitivo, esecutivo, D.L.
Cronologia: 2016 completamento costruzione
Consulenze
Progetto architettonico: michielizanatta.net
Strutture: Ing. Fabrizio Saffigna
Costruzione
Appaltatore generale: Ennecostruzioni
Serramenti: Strutfer (serramenti in alluminio e carpenteria)
Impianti: MB impianti elettrici (elettrico) Fabbro Mauro (idro-termo-sanitario)
Pavimentazioni in resina: Colledani
Cartongessi e pitture: Pico Luigi
Opere di falegnameria ed arredi su misura: G.T.G. Len